L’idea di sposarsi in spiaggia e al mare è tra le più gettonate in questi ultimi anni: la brezza marina che vi accarezza il viso, la sabbia tra i piedi e quel sapore salato e inconfondibile tra le labbra. Chi non sogna un matrimonio così?

Il periodo migliore è sicuramente l’estate, con attenzione però ad alcuni dettagli logistici di non poco conto: dal traffico alla ricerca del parcheggio, dall’affollamento della zona alla possibilità di gestire al meglio il ricevimento in funzione anche di altri ospiti della struttura, sono molte le cose da tenere in considerazione per organizzare un matrimonio al mare di successo.

Isola Verde vicino a Chioggia

Le location che possono ospitare un matrimonio così sono diverse: la mia preferita si trova a Sottomarina, precisamente a Isola Verde, vicino a Chioggia. La struttura, recentemente ampliata, si chiama Sabbia & Sale Feeling Beach. Se volete metterli alla prova, andate a trovarli una domenica d’estate. Vi accoglieranno con il sorriso e con la loro professionalità, regalandovi qualche ora in un ambiente ricco di charme e di bellezza, dove si mangia benissimo!

Vi dicevo, la struttura è stata recentemente ampliata quindi avete a disposizione un perfetto piano B anche in caso di tempo incerto, godendovi comunque lo spettacolo che solo il mare sa regalarvi.

Il rito civile sulla spiaggia a Jesolo

Se ci spostiamo lungo la costa vi porto a Jesolo, dove è possibile effettuare anche il rito civile sulla spiaggia. Certo, esistono alcune limitazioni e bisogna adattarsi alle condizioni imposte dall’autorità locale, però può riuscire ugualmente un bellissimo evento, proprio sulla spiaggia.

Ci sono due hotel a 5 stelle che si distinguono sul litorale di Jesolo e che possono accogliervi per organizzare un ricevimento in linea con lo stile dell’evento: il Falkensteiner Hotel e l’Almar Hotel. In entrambi i casi, dovete considerare di avere a che fare con una struttura alberghiera e quindi con la presenza costante di altri ospiti. Questo aspetto, se non vi disturba eccessivamente, è compensato da uno stile di design elevatissimo, moderno e in perfetto richiamo con l’atmosfera marina che vi circonda.

Se il matrimonio al mare per voi fa rima con ritmo, atmosfera lounge, stile moderno e ricercato, quello che fa per voi è il Tahiri Beach Club & Restaurant: vi aspettano tende bianche, divanetti e quell’atmosfera tipica di quando arriva il tramonto e la festa inizia a decollare, magari da condividere con parenti stretti e amici con cui divertirvi.