La provincia di Venezia offre diversi spunti per un matrimonio originale, spesso alla scoperta delle famose ville venete o a più stretto contatto con la natura. La scelta della location più adatta è sempre legata all’atmosfera e all’emozione che volete raccontare con il vostro matrimonio.

Anche in terraferma è possibile scegliere tra alcune proposte interessanti: ne ho selezionate per voi solo alcune.

Villa Sagredo di Vigonovo

Partiamo da Villa Sagredo di Vigonovo: immersa nel verde, con un giardino bellissimo che offre numerosi spunti per le vostre fotografie, ha anche delle sale interne molto eleganti dove poter gestire il ricevimento. La villa ha alcuni angoli davvero suggestivi, come quello della loggetta, che richiamano lo stile di un tempo antico e per questo capace di conferire ad ogni evento carattere di raffinatezza e sobrietà.

Villa Valier

Villa Valier è un’altra delle ville storiche nella zona della Riviera del Brenta: si trova a Mira e si caratterizza per la barchessa e il grandissimo parco, dove troneggia una bellissima acacia secolare. È una villa romantica e immersa nel verde, dove è possibile anche organizzare celebrazioni civili. Mi piace immaginarla costellata di candele e divanetti bianchi, per creare un’atmosfera delicata e accogliente.

Villa Correr Agazzi

Se cercate un’altra location immersa nel verde, con un prato bellissimo e dove i bambini possano giocare all’ombra di grandi alberi, vi consiglio di scoprire Villa Correr Agazzi: situata a San Stino di Livenza, anche questa villa si caratterizza per il grande parco, una bella barchessa e una sala interna ampia per gestire, ad esempio, il ricevimento placé al coperto.

Villa Barchessa Valmarana

Tornando sulla Riviera del Brenta, sono ancora due le ville di cui vorrei parlarvi, molto diverse per stile e gestione degli spazi, entrambe molto affascinanti per due eventi dalla personalità differenti.

La prima, Villa Barchessa Valmarana (da non confondere con quella in provincia di Vicenza) è molto elegante e raffinata, ve la consiglio per un matrimonio delicato e intimo. Qui possono trovare posto un numero ristretto di invitati: immagino una mise en place studiata e sofisticata per accogliere gli ospiti nella sala principale, dove un grande tavolo storico accoglierà gli sposi per il ricevimento placé.

Villa Rossi Foscarini

Scorci di estrema classe caratterizzano anche Villa Rossi Foscarini, villa dalle dimensioni ben più imponenti. Qui è possibile organizzare un sontuoso ricevimento nuziale, godendo della bellezza di una villa, delle sue sale tra la mansarda e la cantina, senza dimenticare il giardino finemente curato.