Organizzare una cerimonia civile a Venezia richiede capacità di trattare con gli uffici competenti, puntualità e organizzazione.

Le location per la cerimonia civile

Per celebrare la vostra cerimonia civile a Venezia avete a disposizione differenti location, e vi consiglio di scegliere quella più adatta allo stile delle vostre nozze.

La Sala degli Stucchi a Ca’ Farsetti è adatta ad un matrimonio che ricalca lo stile elegante e romantico che bene si adatta ad una città come Venezia, magari con un numero considerevole di ospiti.

Degni di nota anche Palazzo Cavalli, storico edificio in stile rinascimentali, che con la sua sala luminosa fa innamorare dell’affaccio sul Canal Grande, e Palazzo Ca’ Vendramin Calergi con la sua Sala Cuoi d’Oro, ricco di una bellezza tipicamente veneziana.

È possibile inoltre celebrare il rito civile a Venezia anche presso la Sala del Consiglio di Ca’ Loredan.

Consigli per la cerimonia in Comune

Per celebrare con successo la vostra cerimonia civile a Venezia dovete sapere che la puntualità è fondamentale, perché anche in funzione del periodo prescelto potrebbe essere un giorno molto denso di appuntamenti. Mi piace molto l’idea di aiutarvi nella scelta dei musicisti, della scelta di letture o scambi di promesse che possano rendere il rito più unico e personalizzato, perché ci tengo che anche nel caso di cerimonia civile possiate vivere alla grande il momento più importante delle vostre nozze: è importante, in caso di cerimonia in Comune, riuscire a rispettare sempre i tempi prefissati: in caso di discorsi più lunghi e commoventi, possiamo sicuramente trovare l’occasione giusta anche durante il ricevimento.

Ed ecco qualche altra informazione pratica per voi che venite da fuori o che avete (giustamente) poca dimestichezza con la burocrazia: la celebrazione di una cerimonia civile a Venezia è legata alla disponibilità dell’amministrazione, che consente le celebrazioni dal lunedì al sabato dalle 8:45 alle 13: nell’organizzazione del matrimonio, quindi, potete valutare, ad esempio, una cerimonia a metà mattina con successivo tour in qualche isola speciale della città, prima di recarvi al pranzo di nozze.

Volete organizzarlo insieme?