Sposarsi in chiesa a Venezia vuol dire scegliere uno spazio sacro per le proprie nozze, nella città più romantica del mondo: soprattutto se vivete altrove e avete scelto Venezia come meta per dirvi sì per sempre, è ancora più importante che ogni location sia scelta con cura.

Immaginate che la maggior parte dei vostri ospiti venga per la prima volta a scoprire Venezia, ricorderà il vostro matrimonio con ancora maggiore empatia. Per questo anche la chiesa che sceglierete sarà significativa.

Per prima cosa, sappiate che è necessario seguire uno speciale protocollo per una cerimonia religiosa a Venezia che, oltre alle pratiche di rito, comprende anche la necessità di esplicare quali sono le ragioni (e devono essere fortemente motivanti) che vi spingono a sposarvi in chiesa a Venezia (ovviamente posso aiutarvi io in questo!).

Ci sono delle chiese che più di altre sono confidente di potervi suggerire, per il pathos e la bellezza che sanno raccontare. Se state pensando di organizzare un matrimonio intimo e riservato, luci soffuse e atmosfera raccolta, pochi invitati e molte lacrime da condividere, vi consiglio la cripta della Basilica di San Marco. Emozionante, spirituale, nel cuore della città eppure capace di accogliere una cerimonia riservata e romantica.

Un’altra chiesa davvero bella (e molto amata per i matrimoni religiosi a Venezia) è Santa Maria dei Miracoli, dallo stile rinascimentale decorata interamente con bellissimi marmi dalle nuance differenti, che la rendono così unica e distinguibile dalle altre. Ve la consiglio se siete alla ricerca di una chiesa da perfetto effetto WOW, che possa colpirvi nel cuore e restare davvero impressa nei ricordi dei vostri ospiti.

Se invece sognate un matrimonio in chiesa a Venezia più imponente, scenografico e dall’immediato colpo d’occhio, c’è la chiesa del Santissimo Redentore che è accogliente e già naturalmente chiara, quindi più luminosa di molte altre chiese della città lagunare.

Infine, se vi piace l’idea di un matrimonio religioso a Venezia con affaccio diretto verso l’atmosfera lagunare, se sognate che faccia emergere l’importanza e la raffinatezza del vostro rito, quella che fa per voi è la location della chiesa dei Gesuati – Santa Maria del Rosario.